Summer Park : un po’ di storia vista dal Gruppo X

Il Summer Park è un contenitore di più iniziative con diverse associazioni che si sono incontrate e riunite per unire le risorse e promuovere un unico festival rivolto in modo particolare ai giovani.

Il Gruppo X già dal 1995, anno dell’atto costitutivo dell’associazione, ha promosso il suo primo Festival denominato “ Meeting Giovani”. Questa prima volta, il Festival durò un giorno e si fece nella corte del municipio di Salzano. Dalle ore 21.00 alle ore 22,30 si esibirono tre band musicali del territorio e conclusero la serata i “Punto Fermo” con un concerto. Ricca la presenza di associazioni di volontariato con i loro stand informativi. Il risultato fu già dal primo anno ottimo con un migliaio di presenze.

Il “Meeting Giovani” continuò anche negli anni successivi cambiando più volte luogo. Infatti dopo il primo Festival fatto nella corte del municipio, poi si alternò tra piazza e area brolo.

Molte le associazioni coinvolte, sia come organizzazione, e sia come presenza informativa. Molte anche le band musicali, ed ospiti vari che hanno dato modo di coinvolgere moltissimi giovani. Tra tutto ricordiamo lo spettacolo di Carlo e Giorgio con oltre 5.000 mila persone in piazza a Salzano.

Il Gruppo X poi con il tempo cambiò nome all’iniziativa, dando valore alle associazioni che si univano per organizzare e dare continuità a questa iniziativa. Da Meeting Giovani venne poi chiamato “Coloriamo il Mondo” e poi “FareFesta”, poi ancora “Fronte del Parco” e per finire si lasciò spazio ai giovani del Punto G e si chiamò “Hit The Ground”.

In 20 anni di Festival si sono coinvolte decine e decine di associazioni, di Band Musicali e Radio del territorio, e di migliaia di giovani. Oltre la musica l’attenzione è stata data, oltre ai giovani alle persone diversamente abili, alle persone immigrate del nostro territorio, ed ai bambini con le loro famiglie.

Moltissimi poi i tornei sportivi, e ricordiamo con piacere quelli dietro la chiesa di calcio a 7, dove sono state coinvolte nello stesso tempo, 24 squadre maschili e otto femminili con un numero di iscritti pari a 400 giovani. Oltre al calcio ricordiamo anche i tornei di calcetto a 5 e di Baech Volley.

Non solo il Gruppo X si è occupato di giovani, ma anche altre associazioni proponendosi con delle bellissime iniziative ai giovani. Tra queste i “Tosi de Salzan” ora sciolti ma una parte di loro rinnovati con una nuova associazione “Power Sound Light”. “Salzano Rock” il Festival più conosciuto che ha svegliato Salzano e si è proposto alla grande coinvolgendo moltissimi ragazzi.

Poi ancora un gruppo di giovani chiamati “Let’s Have Fun” che si sono proposti assieme all’Avis e Aido Salzano nell’estate del 2013. Una iniziativa che ha coinvolto 200 ragazzi circa iscritti a vari tornei sportivi ed in modo particolare al “Calcio Saponato”. Una iniziativa bella e colorata e organizzata molto bene.

Ed infine la Polisportiva FLY Salzano, nata nell’agosto 2013 da un gruppo di giovani che frequentavano il Punto G che durante l’anno sportivo ha iscritto più squadre in campionati di varie discipline sportive e che già da appena costituita ha voluto proporsi nel territorio con un Festival.

Ecco che così nell’inverno del 2014, Gruppo X, Polisportiva FLY, Tosi de Salzan , Let’s Have Fun, Avis e Aido si incontrano per unire le risorse e per poter costruire assieme qualcosa di più bello ed importante per i giovani.

Per iniziare una nuova avventura ci voleva un nome nuovo , il nome d un contenitore che mettesse assieme tutte le associazioni : “Summe Park”. Il primo Summer Park è del 2014 e l’organizzazione è di : Gruppo X, Polisportiva FLY, Tosi de Salzan , Let’s Have Fun, Avis e Aido. Ora si inizia con il secondo che si svolgerà dal 2 al 5 luglio 2015 e l’organizzazione è di : Gruppo X, Polisportiva FLY, Power Sound Light , Let’s Have Fun, Avis e Aido, e in attesa di altre collaborazioni.



Categorie:Gruppo X, News Summer Park

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Gravatar
Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Iscriviti

Ricevi al tuo indirizzo email tutti i nuovi post del sito.

Segui assieme ad altri 150 follower

Crea un sito Web con WordPress.com
%d blogger cliccano Mi Piace per questo: