Un Progetto di :
Gruppo X Salzano
Centro di Aggregazione “Punto G” di Salzano (Ve). Aperto tutti i giorni e tutte le sere.
Aperto il 4 Ottobre 2002 il giorno di San Francesco.
Breve storia de Punto G Salzano : Il Punto G è nato grazie all’Associazione di volontariato Gruppo X di Salzano (VE). Gli educatori ed i volontari del Gruppo X fin dalla nascita dell’associazione si sono occupati dei giovani dei gruppi informali, andando ad incontrarli nei loro posti di ritrovo, come il bar, il parco, le panchine, le piazze ecc. Con i giovani successivamente si è pensato a molte iniziative sia di carattere sportivo, sia musicale e ricreativo. Di seguito con gli stessi giovani conosciuti si è pensato di costruire assieme un posto al coperto.
Dopo un paio di anni abbiamo trovato la disponibilità dell’Amministrazione Comunale locale, la quale ci ha concesso un mini appartamento al piano terra nel centro del paese. Dopo una semplice ristruttrazione del posto ad opera del Gruppo X, il Centro di Aggregazione è stato aperto il 4 ottobre 2002.
Dopo un anno di attività, l’Amministrazione Comunale ci ha chiesto di stipulare una convenzione visto la grande quantità di frequenza, un centinaio di giovani.
Dal 2004 Il Gruppo X ed il Comune di Salzano attraverso questa convenzione gestiscono tutte le attività del Punto G assieme. Dal 2006 in Punto G dal mini appartamento di via Mameli si è trasferito nell’area Brolo dietro la villa Comunale.
Nel 2012 è stato festeggiato il decimo anniversario dalla fondazione con la presenza di oltre 300 giovani.
Al 2014 il Punto G prosegue con le sue attività ed ha realizzato un video sulla storia del Punto G
Prima Parte : https://www.youtube.com/watch?v=tBoKBqdy4YM
Seconda Parte : https://www.youtube.com/watch?v=RDkHuKB1elI
Terza Parte :https://www.youtube.com/watch?v=1FTZ0t55YxU
Dal 2015 L’Amministrazione Comunale diretta dal Sindaco Quaresimin Alessandro e dall’Assessore alle Politiche Giovanili Baruzzo Sara, non rinnova più la convenzione, con la motivazione “Tanto per Cambiare”.
Dal 2015 il Punto G è un progetto del Gruppo X, tornando così alle origini.