Una domanda per : Alessandra Moretti, Luca Zaia, Flavio Tosi, Laura Di Lucia Coletti, Jacopo Berti, Alessio Morosin.
Elezioni Veneto Maggio 2015
L’associazione O.N.L.U.S Gruppo X si occupa principalmente dei giovani sul territorio veneziano e dal 1995 opera nelle strade, e in Centri di Aggregazione Giovanili.
Da quest’ultimi ,noti in modo particolare come incubatori di idee, sono nate altre realtà come nuove associazioni di volontariato, aule studio, sale prove per musicisti, polisportive e Punti di Ascolto.
Tutto questo per dare ai giovani continue opportunità ed alternative al mondo della strada e dei rischi che ne conseguono, come devianze e dipendenze varie.
Un lavoro che dura da 20 anni e che ci ha regalato grandi risultati grazie all’impegno di molte persone ma che rischia di perdere in questo momento l’attenzione delle istituzioni.
Ai giovani spesso e volentieri gli vengono richiesti di rispettare i loro doveri, e tutti siamo d’accordo, ma ciò che manca a loro non sono solo i diritti ma la conoscenza degli stessi.
Il giovane è sempre stato al centro dell’attenzione come merce, invitato nei bar, nei locali, nelle sale giochi, nei campi sportivi privati a pagamento eccetera eccetera, e meno nell’attenzione delle istituzioni che dovrebbero a nostro parere rispondere alla pari di come attualmente in molti territori rispondono alle famiglie con bambini ( con piccoli parchi gioco e ludoteche ecc.) e con gli anziani ( con campi di bocce gratuiti, circoli anziani ecc).
Siamo convinti che per favorire la crescita dei nostri ragazzi bisogna occuparci della scuola ( pubblica ) del lavoro (attualmente abbastanza assente ) e del loro tempo libero per accompagnarli ad un progetto di vita. E per questo hanno bisogno di tutti, di noi del volontariato e di voi delle istituzioni.
La domanda che vi chiediamo con cortesia e con semplicità e che pubblicheremo nel nostro sito web molto visitato :
Nel vostro programma per le elezioni in Veneto cosa avete pensato per i giovani ?
Dal vostro osservatorio condividete che i giovani oggi sono sempre più lontani dalle istituzioni e vengono sempre più trattati come merce e non come persone di cui esistono i loro diritti ?
Le vostre risposte le pubblicheremo nel nostro sito https://gruppoxsalzano.org e nella pagina di Facebook.
Saluti e grazie per la eventuale collaborazione.
Gruppo X
In ordine di Tempo ecco le risposte :
Alessandra Moretti : Ciao Vanni, ti ringrazio e provo a risponderti in breve. Io credo che in questi anni chi ci ha governato in Regione si sia totalmente dimenticato dell’esistenza dei giovani. I ragazzi qui si sono visti senza una speranza per il futuro, senza un punto di riferimento che gli potesse dare una mano. Molti ragazzi sono andati a studiare e/o a lavorare all’estero, hanno cercato fortuna altrove. Ecco, io credo che invece la Regione debba essere un punto di riferimento per i nostri ragazzi, un’istituzione che possa garantire loro un futuro, che gli possa dare una mano nel passaggio scuola lavoro, che li possa aiutare nella difficile entrata nel mondo del lavoro. Io voglio un Veneto dovei miei figli siano contenti di vivere, studiare, lavorare e costruirsi un futuro nella terra dove sono nati. Spero di essere stata chiara. Un abbraccio!
E ti aggiungo una proposta concreta per tutti i giovani veneti: http://www.alessandramoretti.it/lavoro-per-gli-29/
Categorie:Gruppo X
Basket : FLY PUNTO G Questa sera al PalaPiemme
AVIS AIDO ADMO PRESENTANO LA 22° FESTA DEGLI AQUILONI
Nicola Canal ed il trapianto del Midollo Osseo
ACCETTIAMO COSI’ … Campo Lavoro a Noale 23-24-25 Aprile
L’ha ribloggato su ASS. ONLUS GRUPPO X – POLISPORTIVA FLY e ha commentato:
Giovani e Politiche Giovanili : Perchè i giovani dovrebbero scegliere voi ? Tra i sei candidati per la Regione Veneto è Alessandra Moretti che risponde per prima.