Non vogliamo assolutamente colpire o indicare il dito verso nessuno, ma vogliamo insieme con voi lettori lavorare nel miglior modo possibile.
La raccolta differenziata nel nostro territorio è ormai consolidata e sembra da ciò che sentiamo leggendo un po’ i giornali che si sta sviluppando sempre di più.
Le difficoltà da noi però al Punto G di Salzano ci sono.
Sembra che nelle case siano sempre i più adulti, ed i genitori ad occuparsi della raccolta differenziata, e questo lo diciamo perchè ci capita spesso di spiegare ad i giovani ed ai bambini i colori dei bidoni per metterci dentro la specifica spazzatura. Poi però imparano presto ma non trovano le condizioni per farlo bene.
Ad esempio questo in foto è uno dei tre bidoni che ci è stato portato per la festa del Summer Park, e dove decine e decine di giovani ci hanno chiesto “che buttiamo qui ?” Carta o rifiuto secco ?. Stesso vale per gli altri due bidoni oltre a questo che mettevano un po’ di confusione.
Oltre a questo, si aggiunge che da ormai un anno nell’area brolo hanno portato via metà dei bidoni disponibili, con il motivo, da ciò che ci dicono, che la gente del paese andava a svuotare i propri rifiuti nei cassonetti dell’area del Punto Giovani e di conseguenza questi con le moltissime attività si riempiscono presto al punto da mescolare spesso i rifiuti perchè magari uno è più pieno dell’altro.
Giustamente le segnalazioni sono state fatte da ormai molti mesi, ma siamo ancora in salita, ma se ci diamo una mano presto sarà solo discesa e casomai con solo qualche dosso.
Categorie:Gruppo X, Punto G Salzano