Gruppo X

Una Palestra per Crescere e Aula Studio : Chiudono altri due progetti

Ecco che come Gruppo X dopo aver comunicato ai due responsabili dei progetti “Una Palestra per Crescere” e “Aula Studio” lo stato attuale della situazione, ora ci rivolgiamo a tutti i giovani (una cinquantina ) che sono coinvolti, con questa lettera dove vi spiegheremo anche a voi questi cambiamenti.IMG_6150

“Una Palestra per Crescere” era il microprogetto che attualmente coinvolgeva 25 giovani. Con questo progetto è nata la squadra del Basket Punto G Team, che ha partecipato a 4 campionati ed oltre a coinvolgere i giocatori, sono state coinvolte molte altre persone che puntualmente sono venute a fare il tifo, riempiendo la palestra.

Dopo le scelta del Comune ad interrompere la convenzione con il Gruppo X con i Centri di Aggregazione “Punto G”, di fatto sono caduti anche i microprogetti nati da questo contenitore. Quindi in questi mesi si è dovuto cercare una soluzione che ha portato a chiudere questo progetto.

Il Gruppo X per fare in modo che il Punto G Basket non chiuda definitivamente, in accordo con la Polisportiva FLY Salzano, passa questa attività e la completa gestione alla FLY. Di conseguenza questo progetto non sarà più un’attività proposta da il Gruppo X ed il Comune di Salzano ma diventerà un’attività sportiva della Polisportiva FLY.

Cosa cambierà ? Prima di tutto l’associazione di riferimento, da Gruppo X a FLY

Cambierà la formula di richiesta dell’uso palestra, se prima era una attività anche del Comune con alcune priorità, ora la richiesta verrà fatta all’ufficio sport e non più politiche giovanili.

Ed infine i costi dell’uso della Palestra.

“Aula Studio” : Microprogetto che coinvolge una ventina di studenti universitari e che da a loro la possibilità di studiare in un posto tranquillo 24 ore su 24.

Anche per l’Aula Studio i motivi di chiusura sono gli stessi del progetto “Una Palestra per Crescere”. Anche qui si sono pensate ad alcune soluzioni tra cui la concessione, richiesta dal Gruppo X, ma che per motivi tecnici e burocratici il Comune è impossibilitato a concederla.

Quindi l’unica soluzione possibile sarebbe stata quella di una nuova convenzione stipulata tra Comune e Gruppo X per sola la palestra e Aula Studio , che il Comune ha richiesto ma che il Gruppo X ha rifiutato.

Per il Gruppo X resta chiara la solita proposta : una convenzione generica che comprende Punto Giovani, Una Palestra per Crescere e Aula Studio ed anche a costo zero . Rifiutata questa dal Comune.

Quindi ritornando all’Aula Studio, il Gruppo X chiuderà questa attività domenica 31 maggio 2015, ritirando tutte le chiavi agli studenti per consegnarle in Comune.

Lo stesso Comune ci comunica che prenderà contatto con i giovani studenti universitari per proporgli una nuova idea.

Il Gruppo X

Categorie:Gruppo X

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...