Quando i giovani diventano risorsa per la comunità è un arricchimento per tutti. Spesso ci si trova a preoccuparsi per i giovani, molte volte pensiamo a loro come problema.
Forse da un atteggiamento di preoccupazione ci fosse un generale atteggiamento diverso i stessi ragazzi potrebbero cambiare in meglio il nostro territorio. Occuparsi ( e non preoccuparsi) di loro allora a nostro parere diventa l’atteggiamento più costruttivo, sia per loro che per tutti noi. Nelle foto li vediamo in alcuni momenti dove sia l’Amministrazione Comunale e sia il Gruppo X li vede impegnati nel migliorare ed abbellire la nostra comunità. Qualche tempo fa li vediamo qui a fianco, impegnati in un murales sulla casetta del Punto Giovani di via Marconi a Salzano e sopra impegnati alla stazione di Salzano.
Questi momenti non sono gli unici e come non sono uniche le iniziative dei murales. Feste, convegni e dibattiti, tornei sportivi e feste di associazioni sono alcune dei molti eventi proposti da loro. Giovani frequentanti il Punto G ma anche giovani delle altre associazioni. Il Gruppo X, i Tosi di Salzano, L’ASD FLY Salzano, le associazioni delle parrocchie e ancora altre molto attive nel territorio. E poi anche associazioni magari gestite da meno giovani ma che lavorano con passione dedicando iniziative stupende ai ragazzi. Tra queste ricordo in modo particolare l’Avis che durante la scorsa primavera nell’area del Punto G ha proposto un bel evento dove hanno partecipato molti giovani.
Non ci resta ora che coinvolgerli pienamente, non solo nel bisogno delle loro capacità manuali ma anche nelle scelte delle politiche giovanili e di cittadinanza, perchè loro sono risorsa e novità !!!
Categorie:Gruppo X