Le belle notizie ed i gesti belli vanno raccontati, e così pubblichiamo questa bella intervista a Laura e Claudio dopo il prelievo per entrare nel Registro dei Donatori di Midollo.
Ciao , qual’è l’argomento che vi ha colpito durante l’incontro del 2 dicembre “io dono non so per chi ma so perché ” ?
L’argomento che ci ha colpito durante l’incontro è stata la testimonianza della ricevente e della donatrice, in particolare la loro semplicità nel raccontarla ma senza trascurare i dettagli e le loro sensazioni.
La scelta di fare la tipizzazione è arrivata prima o dopo l’incontro?
L’intenzione di tipizzarsi c’era già da tempo, sicuramente dettata dall’amicizia che ci lega con Marco. L’incontro però è stato determinante e ci ha convinti a fare questo passo.
Quanto sono servite le informazioni avute dall’incontro ?
L’incontro è stato fondamentale per capire le modalità di donazione e in che cosa realmente consiste. Troviamo che incontri del genere debbano essere molto più frequenti e pubblicizzati.
Quali sono i motivi di questa scelta ?
I motivi che ci hanno spinto a diventare donatori sono la consapevolezza che puoi salvare una vita. Aiutare una persona o un bambino, evitare tutto quel dolore e quella frustrazione con un semplice gesto ci fa sentire utili.
È stata una scelta maturata in coppia ?
Si è stata una scelta maturata in coppia.
Ora che vi siete tipizzati, cosa vi sentite di dire a chi non l’ha ancora fatto?
Consigliamo a gran voce di non aspettare che la malattia colpisca una persona vicina per tipizzarsi. Informarsi sulle modalità e chiarire ogni dubbio fa capire quanto sia utile, semplice e veloce essere un eroe per un’altra persona!