Tutto nasce qualche mese fa all’arrivo di ragazzi africani richiedenti asilo a Salzano. Una telefonata dal responsabile educatore del Gruppo X al responsabile della cooperativa Gea.
Una telefonata che ha dato solo continuità, in quanto Gruppo X e cooperativa Gea stanno già collaborando assieme al Comune di Venezia e la Caritas Veneziana sul progetto “RSC” , e ciòè un Progetto Nazionale per l’inclusione e l’integrazione dei bambini rom, sinti e caminanti.
Ormai tutti i ragazzi giovanissimi residenti qui a Salzano si sono ben integrati. Frequentano il Punto G, giocano a calcio e calcetto, guardano la tivù e si sono offerti di acquistare le partite di champions per vederle assieme ai nostri giovani.
Nel loro tempo libero sono li con i nostri giovani a condividere sia momenti di gioco ma anche di scambio.
Il Gruppo X ringrazia anche la Parrocchia di Salzano per un invito ad una cena condivisa con i stessi ragazzi.
Nella foto altri amici provenienti dall’Africa assieme a Gerard e due ragazzi ospiti a Salzano dalla cooperativa Gea.
Categorie:Gruppo X