Gruppo X

TROPPE SQUADRE SENZA IMPIANTI – TROPPI IMPIANTI SENZA SQUADRE

Campagna per l’accessibilità allo sport

Lo sport in Italia è pratica costosa ed esclusiva. Le statistiche comparative riguardanti l’attività fisica ed atletica in Europa piazzano il nostro paese in fondo alla classifica. Gli ultimi dati istat disponibili raccontano che il 42% delle persone di tre e più anni si dichiarano completamente sedentarie. La denuncia recentemente lanciata dalla società italiana di prevenzione cardiovascolare rispetto alla scarsa diffusione dello sport fra gli adolescenti ed ai danni alla salute che ciò comporta è un campanello d’allarme importante che sembra però rimanere inascoltato.

In questo contesto già di per sé allarmante apprendiamo dell’aumento delle tariffe comunali per gli impianti sportivi. Un aumento che colpisce tutti, ma in particolar modo le squadre amatoriali e penalizza dunque in maniera incomprensibile quella porzione di sport sana, lontana dagli scandali che abitano il main stream e legata unicamente al benessere fisico e psichico, individuale e collettivo.

Riteniamo che lo sport abbia un valore sociale profondo ed incompreso. Non accettiamo che a causa della scarsa attenzione istituzionale e del costo e dell’inadeguatezza degli impianti si privino le persone del piacere universale del gioco e del diritto che vi si associa: l’accessibilità allo sport. Tutelarlo, significa tutelare la qualità dell’esistenza dei cittadini e dei territori che condividono.

Reclamiamo spazi, gioco e salute e immaginiamo uno sport per tutti!

spazioallosport@gmail.com

tr

Siamo in via Merlin, Brusegana, Quartiere 6 di Padova. A qualche metro dall’entrata dell’ I.S.I Agrario Duca degli Abruzzi, riposa in pace un campo da calcio. E’ di proprietà della provincia ed è lasciato all’ abbandono da almeno due anni. Poco più in là, dietro un recinto lucchettato,una piastra polifunzionale, due porte da calcio a 5 e ciò che resta di un canestro.

Segnala casi simili, magari nel tuo quartiere, inviando una foto o un indicazione alla pagina di Spazio allo sport o alla mail: spazioallosport@gmail.com

TROPPE SQUADRE SENZA IMPIANTI – TROPPI IMPIANTI SENZA SQUADRE

Categorie:Gruppo X

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...