Gruppo X

Giornata Mondiale dei Diritti Umani, Parlane e condividi con tutti, come hai fatto con il referendum …Per Un Mondo Migliore !!!

Quanto ci piacerebbe che questo post venisse letto e condiviso come il “SI” ed il “NO” almeno per le prossime 24 ore.

giornata-mondiale-diritti

 

SINTESI DELLA DICHIARAZIONE UNIVERSALE DEI DIRITTI UMANI

(art. 1) Tutti gli esseri umani nascono liberi ed eguali in dignità e diritti. Essi devono agire gli uni verso gli altri in spirito di fratellanza.

(art. 2) Gli Stati devono rispettare i diritti di tutti gli uomini, senza nessuna distinzione di colore della pelle, sesso, lingua, religione, opinione politica, origine nazionale o sociale.

(art. 3) Ogni individuo ha diritto alla vita, alla libertà e alla sicurezza della propria persona. (art. 4) Nessuno potrà essere tenuto come schiavo; la schiavitù è proibita sotto qualsiasi

forma.

(art. 5) Nessuno potrà essere sottoposto a tortura o a trattamenti degradanti.

(art. 6) Ogni individuo ha diritto ad essere riconosciuto come tale di fronte alla legge.

(art. 7) Tutti sono eguali davanti alla legge e hanno diritto ad essere tutelati, se vengono discriminati.

(art. 8) Ogni individuo ha diritto di rivolgersi a un tribunale contro azioni che violino i suoi diritti.
(art. 9) Nessun individuo potrà essere arbitrariamente arrestato, detenuto o esiliato.

(art. 10) Ogni individuo ha diritto, se accusato di un reato, a un processo equo e pubblico, davanti a un tribunale imparziale.

(art. 11) Ogni individuo, accusato di un reato, ha diritto ad essere ritenuto innocente finché non sia effettivamente provata la sua colpevolezza in un processo pubblico e imparziale.

(art. 12) Nessun individuo può essere sottoposto a interferenze nella sua vita privata.

(art. 13) Ogni individuo è libero di circolare nel proprio Paese e di abitare dove preferisce. Ha il diritto di lasciare il proprio Paese per andare all’estero e può tornare in patria quando lo desidera.

(art. 14) Ogni individuo, se ingiustamente perseguitato in patria, ha diritto di rifugiarsi in un altro Paese e di essere protetto.

(art. 15) Ogni individuo ha il diritto di essere cittadino di una nazione e, se lo vuole, di cambiare nazionalità.

(art. 16) Ogni individuo ha il diritto di sposare chi vuole e di formare una famiglia.

1

(art. 17) Ogni individuo ha il diritto di possedere oggetti e beni per sé o in comune con altri. Ciascuno, a sua volta, deve rispettare i beni che appartengono agli altri.

(art. 18) Ogni individuo ha diritto alla libertà di pensiero, di coscienza e di scegliere la religione che preferisce e di professarla liberamente sia in pubblico che in privato.

(art. 19) Ogni individuo ha diritto ad avere ed esprimere le proprie idee e opinioni.
(art. 20) Ogni individuo ha diritto a riunirsi con altri e ad aderire a un’associazione pacifica da

lui scelta, senza esservi costretto.

(art. 21) Ogni individuo ha il diritto di votare per chi vuole e di candidarsi a partecipare al governo del proprio Paese.

(art. 22) Ogni individuo ha il diritto di vivere in modo sicuro e dignitoso, quindi a godere dei diritti economici, sociali e culturali indispensabili per la sua dignità e il suo sviluppo.

(art. 23) Ogni individuo ha diritto a un lavoro e a un giusto salario. Per difendere i propri interessi può far parte di un sindacato.

(art. 24) Ogni individuo ha il diritto al riposo e allo svago.

(art. 25) Ogni individuo ha diritto a un tenore di vita che garantisca cibo, vestiario, alloggio, cure mediche e servizi sociali. Le madri e i bambini specialmente, anche quelli senza famiglia, devono veder garantiti questi diritti.

(art. 26) Ogni individuo ha diritto all’istruzione. La scuola deve, perciò, essere obbligatoria e gratuita; l’istruzione deve far sviluppare le attitudini dei singoli ragazzi e promuovere il rispetto dei diritti umani.

(art. 27) Ogni individuo ha diritto di partecipare alla vita culturale (arte, scoperte scientifiche); può esprimersi liberamente attraverso l’arte e la scienza.

(art. 28) Ogni individuo ha il diritto a un ordine sociale e internazionale nel quale possa realizzare pienamente i propri diritti.

(artt. 29 e 30) Ogni individuo ha dei doveri verso la comunità in cui vive e in cui può sviluppare la propria personalità. Esercitando i suoi diritti, deve rispettare i diritti degli altri.

Categorie:Gruppo X

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...