Gruppo Missionario Noale

Il Gruppo Missionario di Noale per il terzo anno consecutivo parteciperà nell’organizzazione del Summer Park.
Quindi anche nella quinta edizione del Festival Summer Park, il Gruppo Missionario di Noale gestirà completamente la cucina.
Come negli anni scorsi, l’utile della “cucina” verrà versato ad uno dei progetti seguiti dal Gruppo Missionario che puntualmente prima dell’inizio della quinta edizione del Festival, verrà comunicato,
gruppo-missionario-noale
Il Gruppo Missionario di Noale : Un po’ di  storia…

Il Gruppo Missionario è un’associazione senza scopo di lucro che opera nell’ambito della parrocchia di Noale (VE) con il seguente fine: sostenere gli operatori religiosi e laici in terra di missione ed in modo particolare quelli del nostro territorio.

L’associazione è stata costituita nel 1970 su iniziativa di Vittorio Fardin e Marilena Rocco.
Inizialmente l’attività principale per raccogliere fondi a sostegno dei missionari è stata la raccolta e relativa vendita di ferro e carta.

Nel 1975 per facilitare la gestione delle raccolte è stata “posata la prima pietra” di quello che può definirsi un “embrione” degli attuali ecocentri.

In parallelo il Gruppo ha iniziato un percorso di formazione cristiana con ritrovi settimanali e incontri di preghiera guidati da sacerdoti del PIME (Pontefici Istituto Missioni Esteri) e dal sacerdote noalese Don Luciano, ben supportato dalla particolare sensibità della parrocchia su temi di missione.

Altra tappa significativa della storia dell’associazione è stata l’apertura del secondo centro raccolta in via Ponte Casino; quì è stata introdotto il metodo di differenziazione dei materiali a tutt’oggi in uso (suddivisione dei materiali ferrosi, del vetro, stracci, carta, accumulatori ecc…).

Nel 1994 il gruppo è stato ufficialmente iscritto all’ Albo Regionale delle Associazione di Volontariato sotto la denominazione “Gruppo Missionario Noale” con stesura del relativo statuto.

Nel 2001 a seguito del continuo evolversi della legislazione ambientale sulla gestione dei rifiuti riciclabili è stato aperto il nuovo ed attuale ecocentro in Via Mestrina.

Nel 2010, primo caso in Italia, all’associazione “Gruppo Missionario Noale” è stato iscritto nell’albo nazionale dei Gestori di Ecocentro.

Attualmente il Gruppo consta di circa 30 associati a cui si affiancano un centinaio di simpatizzanti che supportano periodicamente le principali attività dell’associazione

Annunci


Categorie:Gruppo Missionario Noale, Summer Park

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: