Gruppo X

Il Video dei Diritti Umani tutti i giorni !!!

 

Una serata da ripetere ogni giorno per un mondo diverso, per un mondo migliore.

Prendersi qualche minuto per vedere e rivedere questo video ci può aiutare a ricaricarsi ogni giorno ed essere determinante per contribuire a far si che nella nostra quotidianità anche noi possiamo cambiare qualcosa.

Ieri abbiamo celebrato i 70 anni della carta dei Diritti Umani che fu firmata a Parigi nel 1948 dalle Nazione Unite, una carta voluta dopo decine di milioni di morti causati dalle due guerre mondiali.

E’ la mancanza del rispetto della dignità di ogni persona, la mancanza dei diritti di ogni persona che creano continuamente odi e guerre e questo non lo dobbiamo dimenticare. E’ quella carta che ci ha aiutato, qui in Italia e in Europa a essere dei privilegiati e dei fortunati a non avere guerre qui in casa nostra, ma non possiamo pensare che questo dipenda solo dalla fortuna. Questo dipende ogni giorno da tutti noi, da tutti i nostri comportamenti.

Il mondo è arrabbiato, il mondo è diviso in milioni di frazioni, tutti contro tutti. Bisogna interrogarsi e agire in modo diverso e il rispetto della Carta dei Diritti Umani ci può aiutare.

I Diritti Umani devono essere una materia scolastica fin da subito, devono essere il pane quotidiano per tutti. Bisogna educare fin da  piccoli i nostri ragazzi.

Ieri sera dai nostri ragazzini abbiamo avuto una piccola lezione e di questo vanno ringraziati. Un lavoro svolto ai Centri di Aggregazione Punto G che è durato un mese e che ha messo insieme adulti volontari del Gruppo X e bambini ragazzi delle scuole elementari e medie. Un mese di dialoghi e attività per cambiare nel nostro piccolo il mondo .

Grazie quindi ai ragazzi ed alle loro famiglie.

Grazie a tutti i volontari del Gruppo X .

Grazie a Gianluca Salviato per il suo intervento e la sua testimonianza.

 

Categorie:Gruppo X

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...