Gruppo X

Punto G Centri di Aggregazione non solo necessari ma indispensabili …

In quasi vent’anni di Centri di Aggregazione le cose più belle sono arrivate dai ragazzi che li hanno frequentati e dai loro genitori.

Mamme e papà che incontri e che ti dicono : per fortuna esiste il Punto G. Oppure sapere che mio figlio torna tardi alla sera ma è li al Punto G ci fa stare sereni. E via così.

Stesso vale per i ragazzi che molte volte ti scrivono o ti dicono i vare aspetti di quanto sia stato importante il Punto G per la loro crescita.

Il Centro di Aggregazione Punto G è una scuola di vita, i ragazzi che ci vengono sanno che gli si propone uno stile di vita, che li ci sono delle regole da rispettare. Noi cerchiamo di agganciarli con il gioco ( calcio, basket ecc) e con il gioco come strumento cerchiamo relazioni significative per diventare riferimento per i ragazzi.

Ci dovrebbe essere un Punto Giovani in ogni paese, in ogni quartiere. Il Punto G è semplicemente un luogo dove la gente cresce.

Al Punto G eviti i rischi della strada o comunque li diminuisci. Droga, alcool, scommesse, bullismi, e conseguenze comportamentali di queste assunzioni, come incidenti, risse ecc.

Al Punto G poi trovi opportunità , come creare tornei sportivi, eventi musicali, feste, fare volontariato, fare tante esperienze che ti aiutano a crescere .

Il Punto G in ogni luogo potrebbe pure fare risparmiare le istituzioni che troppo spesso pensano più al recupero che alla prevenzione. E la prevenzione è questa, è anche il Punto G con tutti i suoi progetti.

Le istituzioni devono pensare a  quanto importanti siano questi progetti.

Di droga, di alcool, di incidenti si muore e noi tutti dobbiamo pensare ai nostri figli creando sempre diverse opportunità ed alternative a questi grossi rischi. Siamo tutti coinvolti, a tutti può succedere.

E mentre si chiude uno dei pochi Centri di Aggregazione Giovanile solo ragazzi e famiglie  coinvolte protestano ed esprimono la loro delusione, mentre il mondo istituzionale non mette una parola. Tutti proiettati in una battaglia politica sicuramente molto importante ma di vite si parla anche qui nei nostri centri ma la visibilità è nulla rispetto ad altro.

Un Punto G in ogni luogo fa crescere una comunità…

Categorie:Gruppo X

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...