Gruppo X

Aiuti Riviera : Comunicato Stampa Gruppo X 2 Ottobre 2015

“Dopo quasi tre mesi dal tornado in Riviera, il Gruppo X fa il punto della situazione sugli aiuti attivati fino ad oggi e gli obiettivi che ci siamo posti in questo percorso di solidarietà che nell’aiutare le famiglie colpite che ha sorprendentemente arricchito a livello umano ognuno di noi e tutti i volontari che si sono affiancati alla nostra sessantaassociazione, e in questo momento di bilanci e prospettive su come continuare leggiamo con piacere quanto dichiarato dalle Amministrazioni Comunali sulla volontà di fare chiarezza sulle molte donazioni raccolte attraverso eventi e altre modalità.
La nostra associazione, assieme ai Volontari Clandestini, conosciuti spalando macerie, ha fin da subito messo a disposizione l’iban associativo, per dare un pronto e immediato aiuto ad alcune aziende e famiglie per far fronte alle necessità immediate pubblicando puntualmente la destinazione delle donazione con la massima trasparenza.
Forse proprio il fatto che siamo stati veloci e trasparenti fin da subito molti organizzatori di eventi si sono rivolti a noi per far transitare le somme raccolte verso le famiglie. Abbiamo anche rifiutato proposte che ci sembravano poco chiare accettando solo quelle che venivano da persone o Gruppi che hanno dimostrato un vero senso di solidarietà e desiderio di aiuto sincero

Una piccola goccia che però ha aiutato una quindicina famiglia e ha dato a queste fiducia e speranza nel domani e nelle istituzioni.

Siamo d’accordo con gli  Enti Locali nell’affermare che le amministrazioni comunali e l’Associazione Famiglie hanno ora l’importante e doveroso compito di aiutare e rappresentare tutte le famiglie colpite. Noi siamo ben felici di collaborare e tattooarticolosoprattutto siamo molto soddisfatti che venga fatta chiarezza perché il sospetto che qualcuno in nome del tornado e delle famiglie colpite stia lucrando lo abbiamo da tempo. Fin dall’inizio noi avevamo chiesto questo ma siamo consapevoli che l’emergenza abbia tenuto impegnati uffici e amministratori per dare pronte e sollecite risposte ai cittadini colpiti. Ora però è il tempo della chiarezza e della massima trasparenza
Alla data di oggi venerdi  2 ottobre il Gruppo X attraverso le donazioni e intermediazioni di donazioni ha già versato oltre 40 mila euro a una quindicina di famiglie e a tre aziende colpite del tornado e sta valutando assieme ad altre associazioni del territorio come e dove versarne altri 20 mila .

Tutte le operazioni le trovate nel sito web http://www.gruppoxsalzano.it elencate con una scelta equilibrata che fa attenzione alla massima trasparenza da una parte e una consapevole attenzione a non violare la privacy dall’altra.
Il Gruppo X porterà a termine gli impegni presi con privati, associazioni ed aziende fino alle scadenze concordate e lascia a disposizione l’ban con le modalità adottate finora.
Restiamo fiduciosi che questa chiarezza e trasparenza, che noi abbiamo chiesto fin dall’inizio, possa finalmente riportare l’attenzione sia sempre più verso chi è stato colpito e non verso chi, sicuramente con tanta dedizione dedica il suo tempo ad aiutare queste famiglie. Il volontario nella nostra filosofia associativa è di passaggio, dà il suo aiuto gratuitamente, senza nulla chiedere in cambio e si affianca a chi è nel bisogno in modo silenzioso e discreto senza la presunzione e l’ambizione di sostituirsi a nessuno. Il volontariato, quello vero è una risorsa… non può essere un problema!

Cogliamo l’occasione inoltre per ribadire l’importanza del lavoro di rete in questa situazioni drammatiche e riguardo a questo ringraziamo per la collaborazione i “Volontari Clandestini” per il microprogetto magliette  ” Non ci hai distrutti ci Hai Uniti”, l’Associazione Famiglie Tornado 8.7.2015 e l’Associazione Mirattiva. Inoltre  il Gruppo Missionario di Noale e la Polisportiva FLY Salzano. Sottolineiamo anche il lavoro importante svolto dal Gruppo “La Fornace” e dall’Associazione “Opzione Zero” dove siamo stati presenti ad un paio di eventi.

Sottolineiamo anche l’importanza di tutte le organizzazioni di eventi che ci hanno invitato per vendere le magliette, le donazioni dei privati,quelle delle Aziende come il “Casinò di Venezia” la “Pixartprinting” e la “News Goose’s” e tutte le Associazioni di Volontariato e tra cui “Associazione Culturale Artesfizio” l’associazione onlus “Love”,DJ Forever, l’associazione “Inseme per Ricostruire” e molte altre che troverete elencate nel pagina del sito web del Gruppo X.

Da raccontare a voce alta il grandissimo gesto della famiglia Cappellazzo, che dona una somma molto importante raccolta dopo la scomparsa del proprio figlio Nicolò ad una famiglia seriamente in difficoltà per i danni avuti durante il tornado.

Vorremmo ringraziare almeno per nome tutti i Volontari Clandestini per ciò che hanno dato e per ciò che stanno ancora continuando a dare senza mai smettere un giorno dal lontano otto luglio …. Silvia, Jules, Elisa, Marco, Erika, Jader, Lenny, Roberta, Giuseppe, Meri, Cristian, Elisa, Valentina, Giada, Marcello, Fabio, Valentina, Leonora, Francesca, Michela e ringraziare tutti i volontari che in qualche modo ci hanno aiutato a portare avanti ed a realizzare molti progetti.

Gruppo X

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...