Gruppo X

Comunicato Stampa Gruppo X : Aiuti in Riviera dopo il tornado del 8 Luglio 2015

Dopo oltre due mesi e mezzo dal tornado in Riviera il Gruppo X fa il punto della articolo sindaco dolosituazione sugli aiuti attivati fino ad oggi e gli obiettivi che ci siamo posti in questo percorso di solidarietà che nell’aiutare le famiglie colpite che ha sorprendentemente arricchito a livello umano ognuno di noi e tutti i volontari che si sono affiancati alla nostra associazione, e in questo momento di bilanci e prospettive su come continuare leggiamo con piacere quanto dichiarato dal Sindaco di Dolo sulla volontà di fare chiarezza sulle molte donazioni raccolte attraverso eventi e altre modalità.
La nostra associazione, assieme ai Volontari Clandestini, conosciuti spalando macerie, ha fin da subito messo a disposizione l’iban associativo, per dare un pronto e immediato aiuto ad alcune aziende e famiglie per far fronte alle necessità immediate pubblicando puntualmente la destinazione delle donazione con la massima trasparenza.
Forse proprio il fatto che siamo stati veloci e trasparenti fin da subito molti organizzatori di eventi si sono rivolti a noi per far transitare le somme raccolte verso le famiglie. Abbiamo anche rifiutato proposte che ci sembravano poco chiare accettando solo quelle che venivano da persone o Gruppi che hanno dimostrato un vero senso di solidarietà e desiderio di aiuto sincero

Una piccola goccia che però ha aiutato una quindicina famiglia e ha dato a queste fiducia e speranza nel domani e nelle istituzioni.

Siamo d’accordo con il Sindaco di Dolo nell’affermare che le amministrazioni comunali e l’Associazione Famiglie hanno ora l’importante e doveroso compito di aiutare e rappresentare tutte le famiglie colpite. Noi siamo ben felici di collaborare e soprattutto siamo molto soddisfatti che venga fatta chiarezza perché il sospetto che qualcuno in nome del tornado e delle famiglie colpite stia lucrando lo abbiamo da tempo. Fin dall’inizio noi avevamo chiesto questo ma siamo consapevoli che l’emergenza abbia tenuto impegnati uffici e amministratori per dare pronte e sollecite risposte ai cittadini colpiti. Ora però è il tempo della chiarezza e della massima trasparenza
Alla data di oggi venerdi 25 settembre il Gruppo X attraverso le donazioni e intermediazioni di donazioni ha già versato oltre 40 mila euro a una quindicina di famiglie e a tre aziende colpite del tornado . Tutte le operazioni le trovate nel sito web http://www.gruppoxsalzano.it elencate con una scelta equilibrata che fa attenzione alla massima trasparenza da una parte e una consapevole attenzione a non violare la privacy dall’altra.
Il Gruppo X porterà a termine gli impegni presi con privati, associazioni ed aziende fino alle scadenze concordate e lascia a disposizione l’ban con le modalità adottate finora.
Restiamo fiduciosi che questa chiarezza e trasparenza, che noi abbiamo chiesto fin dall’inizio, possa finalmente riportare l’attenzione sia sempre più verso chi è stato colpito e non verso chi, sicuramente con tanta dedizione dedica il suo tempo ad aiutare queste famiglie. Il volontario nella nostra filosofia associativa è di passaggio, dà il suo aiuto gratuitamente, senza nulla chiedere in cambio e si affianca a chi è nel bisogno in modo silenzioso e discreto senza la presunzione e l’ambizione di sostituirsi a nessuno. Il volontariato, quello vero è una risorsa… non può essere un problema!
Gruppo X

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...